Site Logo

Il Culatello

Il Culatello
Il Culatello è uno dei salumi più prestigiosi della tradizione italiana. La Patria di questo eccellente salume è la "bassa parmense", una zona del territorio della provincia che è parallela al fiume Po; in particolare la zona di Zibello, il cui clima procura quelle inconfondibili qualità di dolcezza e fragranza. Si ricava dalla parte muscolosa degli arti posteriori del suino, privata di cotenna e di osso e stagionata nelle zone rivierasche del Po e della Bassa Parmense. Prendendo come riferimento il prosciutto che è fatto con la coscia interna, il culatello si ottiene stagionando, per almeno 12 mesi, solo il muscolo posteriore della coscia. Le altre parti vengono utilizzate poi per produrre il "Fiocchetto". viene fatto maturare insaccato in una vescica, che viene poi legata con una fitta rete di corda. Per ottenere un culatello bisogna dunque "smontare" una coscia, rinunciando così a destinarla a un prodotto già molto pregiato, come il prosciutto: questo, la lavorazione di carattere artigianale, la lunga stagionatura e la delizia del suo sapore ne spiegano il costo particolarmente elevato. Il suo peso di solito varia tra i 3 ed i 5 chilogrammi e a prodotto finito la sua forma assume quella caratteristicamente chiamata a "pera". 

Una nota importante prima del consumo del Culatello 

E' importante prima del consumo che il culatello sia ben stagionato; liberato dalle corde, passato sotto acqua tiepida corrente e spazzolato con cura. Una volta ammorbidito, va privato della pelle, rifilato perfettamente dal grasso esterno e tagliato a fette sottili preferibilmente a mano. 

Come si conserva il Culatello 

Per conservare al meglio il culatello, si spalma con un filo d'olio di oliva e di burro la parte tagliata, lo si avvolge in un telo, meglio se di lino, e lo si tiene in un luogo fresco che non sia il frigorifero perchè ne appiattirebbe il sapore.




>>> Torna alla Scheda: I Salumi Nostrani

>>> Torna alla Categoria: La Nostra Vetrina

© La Bottega delle Genuinità
Via D. Alighieri, 34 - 29014 Castell'Arquato (PC)
Cell: 393 7053201
Cod. Fisc: LCCMNL75R56D611Q
Partita Iva: 01146420334
powered by Infonet Srl Piacenza