Site Logo

Il Grana Padano DOP

Prodotto tipico della Pianura Padana, il Grana Padano è un formaggio pregiato e prelibato, simbolo di eccellenza gastronomica.

Il Grana Padano DOP
Prodotto tipico della Pianura Padana, il Grana Padano è un formaggio pregiato e prelibato, simbolo di eccellenza gastronomica Made in Italy in tutto il mondo.

Ottenuto da latte vaccino parzialmente scremato, è un formaggio semigrasso e presenta una pasta dura, finemente granulosa, di colore bianco o paglierino racchiusa da una crosta dura, liscia e spessa, di colore giallo scuro. Ha un aroma fragrante ed un sapore caratteristico e persistente. Viene stagionato in media 16 mesi.

Tecniche di produzione:

Il Grana Padano si ottiene da latte crudo di vacca (17 l per kg di prodotto) proveniente da due mungiture giornaliere, riposato e parzialmente scremato per affioramento naturale della panna. La maturazione naturale viene effettuata conservando il prodotto in ambiente con temperatura da 15 a 22 °C, per almeno 9 mesi (formaggio da tavola) e fino a 20 mesi e oltre (Riserva Stravecchio). Si produce durante tutto l’anno. 


Caratteristiche: 

• Peso medio della forma: 35 Kg 
• Diametro: 35-45 cm 
• Altezza: 18-25 cm 
• Grasso sulla sostanza secca: min 32% 

Stagionatura: 

• da 10 a 16 mesi 
• Oltre 16 mesi Riserva Oro del Tempo oltre 20 mesi 

Abbinamenti:

Con il suo sapore elegante e deciso, intenso ma morbido è ottimo gustato come formaggio da tavola. Grattugiato o a scaglie o a lamelle può essere impiegato sia come ingrediente – nei ripieni di carne o verdure, nelle torte salate o nei piatti gratinati al forno, sia come condimento di paste secche, fresche, ripiene, risi, risotti, zuppe e insalate di cereali. Oltre a insaporire e rendere sfiziosi i primi piatti, è un formaggio utilizzabile a tutto pasto, esaltando ogni portata senza sovrastare gli altri ingredienti: delizioso sui carpacci di carne, sulle verdure e nelle preparazioni con uova, si presta ad abbinamenti inediti con frutta, marmellate e miele o in insoliti dessert. Si accompagna a vini bianchi fermi, frizzanti o spumanti se degustato come aperitivo; a pasto e fine pasto, si consiglia l’abbinamento con vini rossi maturi.


© La Bottega delle Genuinità
Via D. Alighieri, 34 - 29014 Castell'Arquato (PC)
Cell: 393 7053201
Cod. Fisc: LCCMNL75R56D611Q
Partita Iva: 01146420334
powered by Infonet Srl Piacenza