Site Logo

I Formaggi Tipici

I Formaggi Tipici
L’arte dei casari era già presente in terra emiliana nell’anno Mille, e difatti, già nel Quattrocento, si parla dei formaggi piacentini come i pochi in Italia degni di nota e a ragione, perché questi formaggi, da quando esistono, sono stati oggetto di notevoli successi e la loro fama si è diffusa ben al di fuori dei confini di produzione.
Va detto innanzitutto che nella provincia di Piacenza si possono produrre due formaggi con in marchio D.O.P. che sono il Provolone Valpadana (arrivato dal sud Italia con gli emigranti meridionali ma che si è adattato benissimo anche ad essere prodotto nella Pianura Padana) e il Grana Padano. Del territorio emiliano tipico fa parte anche un altro famoso formaggio a pasta dura, il Parmigiano Reggiano.

Questo però non significa che Piacenza sia tutta Grana e Provolone, anzi...

Al Grana, storico formaggio di pianura, si contrappongono le Ribiole o Caciotte, nome generico che indica i formaggini di montagna, fatti in genere con latte di mucca e di pecora, che possono essere consumate fresche o stagionate. 

  • Il Provolone Valpadana  DOP
    Il Provolone Valpadana è un formaggio DOP a pasta filata.
    Il tipo più classico è quello cilindrico, solitamente piuttosto grosso; l’altra forma più diffusa è quella a mandarino. I pesi delle forme vanno, per il formaggio a breve stagionatura, da pochi ett...
  • Il Grana Padano DOP
    Prodotto tipico della Pianura Padana, il Grana Padano è un formaggio pregiato e prelibato, simbolo di eccellenza gastronomica.
    Prodotto tipico della Pianura Padana, il Grana Padano è un formaggio pregiato e prelibato, simbolo di eccellenza gastronomica Made in Italy in tutto il mondo.
  • Il Parmigiano Reggiano Dop
    Il Parmigiano-Reggiano è un formaggio di antichissima origine ed è rimasto nel tempo inalterato nelle caratteristiche e nei metodi di lavorazione.
    Il Parmigiano-Reggiano è un formaggio di antichissima origine ed è rimasto nel tempo inalterato nelle caratteristiche e nei metodi di lavorazione.
  • La Ribiola o Caciotta
    La Ribiola o Caciotta
    La ricetta per la produzione della "Ribiola o Caciotta" segue la lavorazione del latte di mucca o di pecora.
© La Bottega delle Genuinità
Via D. Alighieri, 34 - 29014 Castell'Arquato (PC)
Cell: 393 7053201
Cod. Fisc: LCCMNL75R56D611Q
Partita Iva: 01146420334
powered by Infonet Srl Piacenza